Archive for aprile, 2013

20
apr

Ottima giornata nel bosco con i ragazzi di Ome!!!

   Posted by: ConteOliver    in News

Domenica scorsa, 14 aprile, si è svolta con piena reciproca soddisfazione la giornata del “Battesimo della Freccia” con i ragazzi della Scuola primara Luigi Deressi di Ome.
Le ottime condizioni meteo ci hanno consentito di svolgere tutte le attività previste, compreso il piccolo giro su 7 piazzole.

Il tutto è stato documentato nel piccolo album fotografico presente nella Galleria. Lo si può raggiungere tramite il menù superiore o laterale, oppure tramite il link diretto alla Galleria dedicata

13
apr

Impressioni sull’incontro a scuola….

   Posted by: ConteOliver    in News

Abbiamo chiesto all’organizzatrice dell’incontro alla Scuola Primaria, dove abbiamo tenuto la nostra “Lezione” sulla storia dell’arco, quali erano le impressioni che i bambini e gli insegnanti avevano avuto su quelle due ore. Ebbene, la risposta è stata la seguente:
“Sia i bambini che le maestre sono rimasti molto contenti.
Il vostro intervento è andato oltre le aspettative e i bambini, i maschi almeno, non fanno che parlarne da giorni, ve lo assicuro.
Mio figlio si incanta con lo sguardo perso nel vuoto e mi dice -Sto pensando agli archi mamma…-.
Che attrazione fatale!! non pensavo…”

E allora chissà cosa succederà domenica, quando finalmente potranno anche provare il tiro con l’arco e fare una piccola parte del nostro percorso di caccia!!!!

5
apr

Gli “Arcieri del Drago” tornano a scuola!!!

   Posted by: ConteOliver    in News

No…. non è come sembra! non è che siamo tornati sui banchi della Scuola Primaria in qualità di alunni….
E’ successo che, in una delle varie manifestazioni di promozione che facciamo in giro per i comuni del Sebino, siamo stati contattati dalla Scuola Primaria “Luigi Deressi” di Ome, per chiedere la nostra disponibilità ad organizzare una promozione del tiro con l’arco per i ragazzi della scuola primaria.
Ovviamente abbiamo accettato con entusiasmo e, dopo lunghe e febbrili trattative, il risultato finale è che domenica 14 aprile 2013, alcuni alunni delle quarte classi di Ome potranno partecipare ad uno stage, denominato “Battesimo della Freccia”, sul nostro percorso di caccia a Nistisino.
Abbiamo anche proposto di realizzare un incontro di un paio d’ore, a scuola, per una breve “lezione” sulla storia dell’arco nel corso dei secoli e, successivamente, una presentazione delle nostre attività promozionali.
Il grande giorno è stato venerdì 5 aprile: con l’indispensabile ausilio di 9 archi (di ben 5 tipologie diverse: storico, mongolo, longbow, ricurvo, olimpico e compound), innumerevoli frecce storiche (con punte in osso, selce e ferro), medievali (con punte da caccia e da guerra) e moderne (ovviamente in fibra di carbonio ed impennaggi diversi) sia da tiro che da caccia e da pesca, circa una trentina di ragazzi e ragazze sono stati ammaliati dall’affascinante storia dell’evoluzione dell’arco. Il tutto, partendo addirittura dall’attrezzo principale usato prima dell’invenzione dell’arco: il Propulsore storico.
A giudicare dall’interesse dimostrato e dall’impressionante numero di domande di tutti i tipi e generi, possiamo senz’altro dire che, almeno per parte nostra, è stato un successone e speriamo che possa essere l’inizio di una lunga serie di incontri in tutti i tipi e generi di scuole, consentendoci di portare la nostra passione per l’arco a contagiare tante nuove giovani menti.

Un ringraziamento particolare e doveroso a tutto il personale della Scuola Primaria di Ome che ha consentito e permesso la realizzazione e lo svolgimento di questo incontro.