GLER
La scelta del codice 04GLER, forse, merita una piccola spiegazione, e risale al tempo in cui ci eravamo affiliati a FIARC: il numero (04) è una scelta obbligata visto che è il codice della nostra regione (Lombardia) mentre, per le restanti 4 lettere maiuscole, dovevamo trovare una sigla che, in qualche modo, potesse rappresentare al meglio la nostra storia ed il nostro territorio. Scartata la scontata sigla DRAG (era già presente qualche anno fa in FIARC ed abbiamo voluto evitare sovrapposizioni) e scartate anche le banali SULZ o SEBI (dedicate al paese ed al lago) la scelta è infine caduta su GLER.
In dialetto bresciano, significa ghiro e vuole essere un omaggio ad uno degli abitanti del bosco in cui si trova il nostro percorso. Forse non il più numeroso in assoluto, ma certamente uno dei più “simpatici”.
D’altronde, la fama “sonnacchiosa” del ghiro ben si adatta allo spirito di alcuni dei nostri arcieri!
Ora, tale sigla è rimasta per comodità, anche se ha perso lo “04″ davanti.
A partire dal 2018, infatti, con l’affiliazione a CSAIn e la conseguente iscrizione nel Registro CONI, è venuta meno la necessità di creare una sigla con le suddette regole. Ormai, però, la nostra Compagnia era unanimemente conosciuta come GLER ed abbiamo preferito lasciare questo “nomignolo”, almeno in campo sportivo.
Qui di seguito, è possibile visionare il Certificato di presenza nel Registro CONI:
Nel 2022, a seguito dell’entrata in vigore della riforma dell’ordinamento sportivo, con la conseguente nascita del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, la nostra Associazione si è prontamente adeguata, ottenendo la relativa certificazione:
E come ogni associazione che si rispetti, abbiamo le nostre bandiere ed i nostri simboli.
Cominciamo dal labaro (completamente dipinto a mano da una persona a noi cara) che usiamo durante le “Rievocazioni storiche”:
Questo, invece, è il simbolo che usiamo nelle competizioni sportive “moderne” e che rispecchia il significato della nostra sigla: